Campagna Nazionale “DIAMO VITA ALLA RICERCA”
29 gennaio 2016 Francesco Caminita

AIL Palermo nasce nel 1994, come sezione dell’Associazione Italiana contro le Leucemie (nata a Roma nel 1969), su iniziativa di medici ed un gruppo di persone stimolate dall’allora Primario di Ematologia dell’Ospedale “V. Cervello”, Prof. Francesco Caronia.

Oggi, dopo 23 anni di storia vissuta giorno per giorno accanto ai malati e alle loro famiglie siamo cresciuti. Oltre 200 volontari garantiscono tutti i servizi offerti ai pazienti, si impegnano nella raccolta fondi per finanziare la ricerca in ambito oncoematologico e offrono assistenza ai malati e ai loro familiari. AIL è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro i cui finanziamenti consistono in donazioni effettuate da privati e aziende e in fondi raccolti attraverso campagne vendita (le tradizionali Stelle di Natale e Uova di Pasqua) ed eventi appositamente organizzati.

Obiettivo della raccolta fondi di questo anno è ristrutturare e arredare la nostra seconda Casa Ail e poter inaugurare l’immobile entro il mese di Ottobre 2017. Per raggiungere questo obiettivo è necessaria la partecipazione di tutti i siciliani. Al momento la casa non è utilizzabile e i pazienti che ne potrebbero usufruire, necessitano di standard igienico-sanitari elevati a causa della malattia: sono necessarie camere con bagno per garantire privacy e pulizia, una zona cucina con frigoriferi assegnati dove poter  preparare e conservare i pasti in sicurezza e un soggiorno comune dove poter condividere momenti di convivialità tra gli ospiti, in compagnia dei volontari.

In occasione della Campagna Nazionale “DIAMO VITA ALLA RICERCA” quest’anno AIL sarà presente nelle principali piazze di Palermo nei giorni del 31 Marzo, 1 e 2 Aprile. A Palermo troverete i nostri gazebo a Piazza Unità d’Italia, Piazza Croci, Via Magliocco, Viale Strasburgo, Via Notarbartolo, Via Leonardo da Vinci e Corso Calatafimi.

Nella provincia saremo presenti nei seguenti paesi: Alimena, Aliminusa, Altavilla Milicia, Bagheria, Caccamo, Campofelice di Roccella, Campofiorito, Camporeale, Carini, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalù, Cerda, Ciminna, Corleone, Ficarazzi, Finale di Pollina, Gangi, Geraci Siculo, Giardinello, Giuliana, Isola delle Femmine, Lascari,
Lercara Friddi, Monreale, Montemaggiore Belsito, Partinico, Petralia Soprana, Piana degli Albanesi, Prizzi, San  Castelverde, Sciara, Termini Imerese, Terrasini, Trabia e Villabate. Saremo presenti anche a Trapani in Piazza Vittorio Veneto e nella provincia nei paesi di seguito elencati: Alcamo, Calatafimi-Segesta, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Fulgatore Ballata Marsala, Mazara del Vallo, Partanna, Pantelleria, Salemi e San Vito.

AIUTACI ANCHE TU A REALIZZARE IL NOSTRO PROGETTO, ACQUISTA LE UOVA AIL PER I TUOI CARI

Quest’anno, inoltre, potrai trovarci in molti esercizi commerciali, che hanno aderito alla campagna #CosafaccioioperAilPalermo, offrendo
i loro spazi per aiutarci a promuovere le Uova di Pasqua. Per informazioni è possibile visionare il nostro nuovo sito www.ailpalermo.it, la nostra pagina ufficiale Facebook “AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma Palermo” o contattare la nostra segreteria al numero 091/6883145